martedì 3 febbraio 2009

Osservatorio sull'Audiovisivo Religioso in Italia


Osservatorio sull'Audiovisivo Religioso in Italia

Numero 44 - 1 febbraio 2009


Newsletter curata da NOVA-T Produzioni Televisive e Multimediali
via Ferdinando Bocca, 15 - 10132 Torino - newsletter@nova-t.it - info@nova-t.it


CATALOGO ON LINE PER ACQUISTARE DIRETTAMENTE


In questo numero:
Messaggio Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali: la Generazione digitale
Accordo tra Santa Sede e Google Italia: è solo l'inizio
Abitare il virtuale: scelta della Chiesa italiana
Evangelizzazione e comunicazione: i nuovi corsi di NOVA-T
Associazione Archivio nazionale Cinema Religioso e Missionario
Lo sai che?

Messaggio Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali: la Generazione digitale
È dedicato alla generazione digitale il messaggio di Benedetto XVI per la 43ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra il prossimo 24 maggio e ha per tema «Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia». «Le nuove tecnologie digitali – scrive il Papa – stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani»: cambiamenti che sono particolarmente evidenti tra i giovani, i quali si sentono a loro agio in un mondo digitale che spesso sembra invece estraneo a quanti di noi, adulti, hanno dovuto imparare a capire ed apprezzare le opportunità che esso offre per la comunicazione. Tali tecnologie, prosegue il messaggio, hanno uno straordinario potenziale e «sono un vero dono per l'umanità», a condizione che «i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile».
Clicca qui per leggere il Messaggio del Papa

Accordo tra Santa Sede e Google Italia: è solo l'inizio
«Il futuro porterà ulteriori ed entusiasmanti sviluppi». Con queste parole Henrique de Castro, Managing Director Media Solutions di Google, ha definito la nuova iniziativa del Centro Televisivo Vaticano e della Radio Vaticana in collaborazione con Google. «La Chiesa cattolica – ha aggiunto – ha capito l'opportunità» che il web e le nuove tecnologie le offrivano per diffondere il suo messaggio e «vi ha aderito». L'iniziativa è stata avviata in coincidenza con la diffusione del Messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali.
Ogni giorno, su YouTube vengono inseriti brevi video sull'attività del Papa e della Santa Sede, a cura della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano. «Un'evoluzione del tutto naturale, che corrisponde alla presenza della Chiesa nel mondo », ha spiegato nel dare l'annuncio padre Federico Lombardi, direttore – oltre che della Sala stampa della Santa Sede – della Radio Vaticana e del Centro televisivo vaticano (Ctv), ovvero le due strutture che producono le clips trasmesse dal nuovo servizio http://www.youtube.com/vatican.

Abitare il virtuale: scelta della Chiesa italiana
Il blog come un sagrato; 7 parrocchie su 10 sono connesse ad Internet ed il 16% delle 26 mila parrocchie ha un sito; per le diocesi, tutte hanno un sito. Questi i dati emersi dal convegno nazionale «Chiesa in rete 2.0» organizzato a Roma il 19 e 20 gennaio dall'Ufficio Comunicazioni Sociali e dal Servizio informatico della Cei. Relazioni ed esperienze concrete si sono alternate, delineando un panorama in cui da un lato si indugia ancora ad interrogarsi sulle possibilità, potenzialità e limiti della rete; più difficile avviare un efficace lavoro di evangelizzazione in rete almeno a livello istituzionale. «La Chiesa – spiega don Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali – intende abitare il nuovo territorio virtuale. Nella Rete vogliamo starci e non capitarci. La Rete è una scelta e non semplicemente un caso». Per Pompili, «il virtuale rappresenta il luogo dove poter incontrare molte persone, in particolare i giovani. Prescindere da Internet vorrebbe dire precludersi di dialogare con le generazioni più digitali».
Clicca qui per informazioni sul convegno

Evangelizzazione e comunicazione: i nuovi corsi di NOVA-T
Un anno dopo il debutto nel mondo della formazione, NOVA-T rinnova e amplia la sua offerta di corsi sulla comunicazione rivolti alle persone consacrate e agli operatori pastorali.
L'accoglienza e l'interesse dei partecipanti delle edizioni del corso dei mesi passati hanno confermato la necessità del mondo religioso di conoscere e confrontarsi con i mezzi della comunicazione, per poterli interpretare e usarli efficacemente nell'annuncio del Vangelo.
La nuova proposta formativa prevede tre tipi di corso diversi:
Evangelizzare con le immagini: un corso-base per conoscere meglio il funzionamento della comunicazione contemporanea, per informarsi sulle indicazioni del Magistero, per trovare strumenti e modalità di evangelizzazione.
Montaggio, dall'idea alla pratica: un seminario per sperimentare le funzionalità comunicative e narrative dei diversi tipi di montaggio.
Comunicare bene, evangelizzare meglio: un laboratorio di teorie e tecniche per apprendere come progettare e diffondere le proprie scelte comunicative.
Le lezioni dei corsi sono svolte da professionisti dei diversi campi della comunicazione.

I prossimi appuntamenti previsti:
Evangelizzare con le immagini, Roma, 3-5 marzo;
Montaggio, dall'idea alla pratica, Torino, 10-12 marzo;
Comunicare bene, evangelizzare meglio, Roma, 24-26 marzo.
Per tutti coloro che, pur rendendosi conto della crucialità di questo tema, non riuscissero a partecipare ai corsi previsti, la NOVA-T offre la possibilità di organizzarli presso le sedi delle congregazioni, nei tempi che si riterranno più opportuni.
Per conoscere i dettagli dei singoli corsi è disponibile una sezione dedicata nel sito.
Per informazioni e iscrizioni: info@nova-t.it e 011.899.14.00

Associazione Archivio nazionale Cinema Religioso e Missionario
Nello scorso mese di dicembre si è costituita l'Associazione Archivio Nazionale del Cinema Religioso e Missionario, il cui scopo è quello di raccogliere e preservare il patrimonio audiovisivo prodotto nel ventunesimo secolo da Ordini e Istituti religiosi.
Nel corso del '900 infatti, e soprattutto negli anni '40, '50 e'60, le congregazioni religiose hanno prodotto molti filmati: messi su pellicola, venivano proiettati in varie occasioni, giravano le parrocchie, i gruppi di animazione, le diocesi e le città. Poi l'attenzione verso questo tipo di comunicazione è calata, le bobine sono state messe «in archivio» e dimenticate.
Proprio per evitare che questo tesoro vada rovinato e perduto, l'Archivio nasce con l'intento di individuare, catalogare e conservare tutti i documenti audiovisivi che hanno attinenza con il mondo religioso: pellicole, bobine, fotografie… Oltre alla raccolta dei materiali, l'associazione lavora, ove necessario, al recupero delle pellicole rovinate ed al riversamento delle immagini su supporti digitali, per rendere i film accessibili e visibili ancora oggi da parte di un pubblico ampio. Scopo ultimo dell'associazione è infatti valorizzare questo patrimonio culturale ed artistico, mettendolo a disposizione per studi e ricerche oltre che dando vita ad eventi e rassegne sul tema.
NOVA-T da tempo lavora in questo settore e con piacere collabora con la nuova Associazione del Cinema Religioso e Missionario. Nel corso degli anni ha aiutato le Congregazioni con cui ha collaborato a recuperare i propri film d'archivio, raccogliendo diverse centinaia di titoli, che sono stati tra l'altro la base per la pubblicazione di Film & Mission, Per una storia del cinema missionario (per cui NOVA-T ha curato il DVD allegato al libro).
Guarda la sezione Archivio Missionario sul sito NOVA-T

Lo sai che?
Nel corso degli anni numerosi attori e attrici di teatro e cinema hanno lavorato nelle fiction NOVA-T. Guarda le foto e le biografie: Clicca qui

La sezione "news" del sito Nova-T è aggiornata quotidianamente.
Informati sulle presentazioni dei programmi, le messe in onda televisiva, i festival del cinema e i momenti piu' importanti della vita ecclesiale.
http://www.nova-t.it/
Sul sito della NOVA-T è possibile guardare i trailer e le foto di scena di documentari, fiction e reportage. Segui le novità in uscita: Clicca qui

Per informazioni o ricevere questo bollettino: newsletter@nova-t.it - Per cancellarsi: inviare una mail con oggetto: cancella. Informativa sulla riservatezza dei dati: art. 13 sulla privacy (D.Lgs 196 del 30-6- 2003). Direttore responsabile: Fabrizio Mastrofini – Direttore editoriale: Paolo Pellegrini Redazione: Sante Altizio, Paolo Damosso, Andrea Tomasetto, Simona Borello.

Newsletter Immagini Senza Frontiere numero 44 – 1 febbraio 2009

Nessun commento: