giovedì 8 gennaio 2009

Corso di Alta Formazione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

LA CONDUZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA
Incontri di aggiornamento - approfondimento




Presentazione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore - Servizio Formazione permanente, in collaborazione con l’Associazione Vita Consacrata in Piemonte e Valle d’Aosta, organizza per l’anno accademico 2008-2009 un approfondimento del Corso di Alta Formazione su “La conduzione dei servizi alla persona”.

Sono previste 2 giornate di formazione di 8 ore, per un totale di 16 ore, nella primavera 2009, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede Formativa Cottolengo di Torino. A conclusione degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli incontri sono riservati ai religiosi e alle religiose (in particolare a coloro che hanno partecipato al Corso di Alta Formazione svolto nell’a.a. 2007-08, ma aperto anche ad altri religiosi/e interessati) con la finalità di un aggiornamento nella progettazione, gestione e realizzazione di servizi alla persona, educativi, assistenziali, sanitari, in una società complessa, salvaguardando identità e progettualità.

Direzione scientifica del Corso: Prof. Luigi D’Alonzo, Docente di Pedagogia della marginalità e dell’integrazione - Università Cattolica.
Coordinamento scientifico e didattico: Prof. Vittore Mariani, Docente di Metodologia della gestione integrata del gruppo - Università Cattolica.
Coordinamento organizzativo: Dott. Franco Brambilla, Responsabile Servizio Formazione permanente - Università Cattolica.

La domanda di pre-iscrizione dovrà essere inviata al Servizio Formazione permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fax 02.7234.5706, email formazione.permanente-mi@unicatt.it, entro venerdì 30 gennaio 2009.
Verrà poi inviato il programma definitivo con le date per la conferma dell’iscrizione.
Il corso si svolgerà a raggiungimento del numero minimo previsto di 20 iscritti.

Il costo di partecipazione è di 180,00 euro (I.V.A. 20% compresa), da versare secondo modalità che verranno indicate successivamente a conferma dell'iscrizione.


Programma


1 – DIVERSI SIGNIFICATI E RICADUTE CONCRETE DELLA PAROLA “INTEGRAZIONE”

2.1 – Per una nuova cultura dell’integrazione delle persone in difficoltà.
(Prof. Luigi D’Alonzo)
2.2 – La questione dell’integrazione socio-sanitaria nel sistema dei servizi alla persona.
(Avv. Luca Degani, docente di Diritto delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non profit, Università Cattolica)

2 – CONDURRE L’EQUIPE
2.1 – Coordinare un’equipe educativa o interprofessionale.
2.2 – Guidare un’equipe direttiva-gestionale.
(Prof. Vittore Mariani)


Informazioni e iscrizioni

Per informazioni riguardanti l'impostazione degli incontri e gli aspetti scientifico-didattici rivolgersi al Prof. Vittore Mariani, email: vittore.mariani@unicatt.it; cell. 333/8641093.

Per informazioni riguardanti gli aspetti organizzativi e amministrativi rivolgersi al Servizio Formazione permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, email: formazione.permanente-mi@unicatt.it
tel. 02/7234.5717-5701.

Nessun commento: