sabato 6 dicembre 2008

Verbale PG-VI.CO

Associazione Vita Consacrata
Commissione PG VI.CO

Verbale n. 6

Oggi, mercoledì 26 novembre 2008 , alle ore 16,30, in Piazza Maria Ausiliatrice, 35 Torino, c/o l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si riunisce la Commissione di Pastorale Giovanile-Vita Consacrata (PG-VI.CO)


All’ Ordine del giorno:
Preghiera
1. Presentazione in sintesi dell’incontro del 12 ottobre 2008.
· Condivisione degli obiettivi e finalità della giornata mondiale per le vocazioni
· Organizzazione delle due Fontane affidate alla Commissione PG-VI.CO
§ dell’ascolto e formazione
§ della riconciliazione
2. Descrizione del percorso formativo per la commissione
· Contenuti e struttura delle due giornate di formazione
3. Comunicazioni
4. Varie

Dopo la preghiera, preparata e condotta da Fra Claudio, sul tema biblico: “Con la Vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Luca 21, 12-19), si procede alla verifica dei presenti.

Risultano presenti:
Fra Claudio Passavanti (FM Capp.), sr Ivana Milesi (FMA), Don Sergio Pellini (sdb), Padre Giuseppe Giordano (SJ), sr Noelia da Silva Alues (Suore S.Anna), sr Elena Ronchi (Cottolengo), sr Martina Baesso (S. Giovanna Antida), sr Cesarina Corioni (Miss. Consolata), sr Ausilia Smiderle e sr Federica Battistella (San Gaetano), Sr Enrica Bonino (Ausil. Purgatorio) sr Maria Goretti Denaro (Mariste), e sr Adriana Abatemarco (ISSG) e Padre Pasquale Pagliuso ((Murialdo).

Risultano assenti, in alcuni casi giustificati/e:
don Alberto Martelli (sdb), Padre Graziano Ghiani (Somaschi), don Danilo Magni (Murialdo), P. Maggiorino Stoppa (FM), sr Aurora Cossu (Miss. Consolata), Sr Gloria Padayhag (Suore S. Anna), sr Elena Oioli (Fran. Miss. Maria), sr Marcella Gariglio (UDST).

Don Danilo Magni, ha inviato Padre Pasquale Pagliuso a rappresentarlo, con la comunicazione che d’ora in avanti P. Pagliuso lo sostituirà nella commissione.
E’ presente anche la Signorina Claudia Sini (volontaria don Bosco) invitata da sr Ivana Milesi a seguito suggerimento di allargare la commissione a più componenti in vista dell’evento di maggio da preparare.

Come primo momento si avvia la lettura del verbale della precedente seduta, soffermandosi dopo ogni punto, per il confronto e riflessione.
1° punto del Verbale: Pubblicazione Libretto: ORIZZONTE GIOVANI.
Si segnala la necessità di velocizzare la correzione della seconda parte, perché i dati della pubblicazione, raccolti a partire dal mese di marzo u.s. potrebbero risultare, per alcuni casi, già obsoleti.
Si delibera per il numero delle copie da stampare: la quantità minima proposta sarebbe di 2000 copie. Si valuterà come diffonderli tra gli istituti e pubblicizzarli.

2° passaggio del verbale: Proposta del CRV per la partecipazione all’incontro del 12 ottobre, in viale Thovez. Il motivo è preparare l’evento di maggio 2009, Giornata mondiale delle Vocazioni. Sr Ivana e Fra Claudio che hanno partecipato a questo e ad un successivo incontro a livello regionale, ne danno relazione, ne illustrano gli sviluppi e gli impegni presi, e distribuiscono il programma in sintesi della veglia e della giornata.
Il primo obiettivo dei coordinatori è stato di assicurare la presenza dei Giovani, in un fine settimana problematico perché affiancato alla festività del 1° maggio. E’ stato interessato e ha dato l’adesione all’animazione e alla presenza il Gruppo (qualche centinaio di giovani) della Comunità di sr Elvira.
Sr Ivana descrive il programma della Veglia di preghiera, del prosieguo notturno, con l’apertura della varie Tende che resteranno aperte e attive, fino alla mattinata inoltrata. Seguirà la preparazione del gruppo alla celebrazione della Liturgia Eucaristica in Santuario, presieduta dal Cardinale di Torino e trasmessa in diretta su Rai 1.
Riferiscono Fra Claudio e sr Ivana, che come Commissione ci siamo assunti l’impegno della preparazione di alcune Tende, tra cui: La Tenda della Riconciliazione, e quella dell’Ascolto e della Formazione.
Ora dobbiamo organizzarci per trovare persone di riferimento per ogni Tenda, reperire e produrre materiale, scambiarci idee e proposte – anche via e-mail, per poter concretizzare un percorso utile ai giovani, sul modello di Loreto. Nel mese di gennaio 2009, bisognerà iniziare concretamente a preparare l’evento.
Altre Tende previste dal programma, Tende della Vocazione, della Parola e dell’Eucaristia, la prima è stata assunta come impegno dalle Suore Apostoline di Roma.
Alcune delle presenti, riferiscono l’esperienza di Loreto a cui hanno partecipato, e descrivono in modo sommario la disposizione e sistemazione delle Tende (in quel occasione chiamate Fontane).

Si passa allo scambio di consigli e ipotesi e impegni:
- preparare materiale anche a livello cartaceo da mettere a disposizione dei giovani.
- Reperire e predisporre VIDEO o PowerPoint, con taglio vocazionale
- Privilegiare delle serie di messaggi brevi ma incisivi.
- Utilizzare slogan desunti da canzoni conosciute ai ragazzi, affiancati e alternati e a messaggi biblici…
- ecc…

L’organizzazione della serata di sabato 2 maggio ’09, prevede:
² Dalle ore 18.00 alle 22.00 Accoglienza, festa, gruppi musicali, testimonianze, ecc…:
² Dalle ore 22.00 alle 24.00: Fiaccolata
² Dalle ore 24.00 al mattino del 3 maggio: Accensione e apertura delle Tende.

Si ipotizza la disposizione e l’allestimento della Tenda della RICONCILIAZIONE.
È importane pensare ad un itinerario a più tappe che aiuti il giovane all’incontro con un sacerdote. Si propone un passaggio dal “grazie” al “perdono”.
Creare nella tenda un clima di silenzio e di raccoglimento, utilizzando musica di sottofondo (canti gregoriani…), e studiare il modo di invitare i giovani ad entrare e sostare nella tenda.
Distribuire la VIA-CARD, già collaudata in ambito Salesiano.
Reperire Sacerdoti disponibili per le confessioni, a questo compito si impegnerà Fra Claudio.

Si passa ad abbozzare l’organizzazione della Tenda della FORMAZIONE e dell’ASCOLTO..
Anche per questo spazio-Tenda, è importante creare il clima giusto, valorizzare la dimensione dell’ascolto…
Si consiglia di utilizzare messaggi in slogan, che aiutino i giovani ad interrogarsi sulla vita, sulle scelte, sui valori…. Ecc… Messaggi che li aiutino ad ascoltare se stessi…, ad ascoltare il grido dei poveri, …. ad ascoltare l’altro…. ad ascoltare la Voce di Dio.
È estremamente importante trovare persone disponibili ad ascoltare i giovani.

Viene chiesto ai presenti la disponibilità per iniziare ad coordinare idee e materiale.
- Per la Tenda della Riconciliazione, referente Fra Claudio.
Collaborano: P. Graziano, don Dino, sr Ausilia.
- Per la Tenda dell’Ascolto/Formazione, referente sr Ivana.
Collaborano: sr Federica, sr Aurora, sr Noelia, sr Martina e Claudia.

Si porta quindi a termine la lettura della seconda parte del verbale. Viene chiesto di non moltiplicare gli incontri, ma valorizzare quelli già programmati. Più saggio sarebbe, rimandare i due momenti formativi al 2010, per dare più spazio e tempo alla preparazione dell’evento Vocazionale del 2009.
Tutti concordano con questa proposta formulata da don Pellini.

Padre Giordano si congeda dal gruppo assicurando di segnalarci il nominativo di un suo confratello, che già opera nella pastorale giovanile all’Istituto Sociale di Torino, per l’inserimento nella Commissione.

Esauriti i temi in agenda e abbozzato il presente verbale, la seduta si scioglie, alle ore 18.30.


Verbalizza:
sr Adriana Abatemarco

Nessun commento: