lunedì 15 dicembre 2008

Tavolo di confronto in Piemonte

Con il saluto e l’introduzione del card. Poletto ha avuto inizio sabato scorso a Torino, presso la Casa Madre dei Salesiani, il “Tavolo di confronto” promosso dalla Commissione Mista tra la C.E.P. (Conferenza Episcopale Piemontese) e i Superiori Maggiore, Madri generali e Madri Provinciali che aveva come obiettivo di offrire un’occasione privilegiata per entrare maggiormente in dialogo sulla RIPROGETTAZIONE DELLE PRESENZE CARISMATICHE NEL TERRITORIO ED IPOTIZZARE INSIEME, CRITERI E STRATEGIE PER IL FUTURO salvaguardando la testimonianza dell’unità nella fraternità pur nella complessità delle varie esigenze.
Al tavolo si sono susseguiti tre interventi, molto interessanti e concreti, da parte di padre Fabio Ciardi (OMI), mons. Giuseppe Guerrini, Vescovo di Saluzzo, incaricato per la vita consacrata e fratel Giovanni DALPIAZ (OSBcam).
Erano presenti in sala, oltre al card. Severino Poletto, i Vescovi di Asti, di Mondovì, di Pinerolo e di Saluzzo; 5 tra Vicari episcopali e delegati (Torino, Asti, Acqui Terme, Ivrea, Novara); 15 Superiori maggiori e delegati della CISM e 37 Madri e delegate dell’USMI.
L’incontro si è svolto in una perfetta sintonia, ascolto attento e partecipato.
Ora l’iter prevede una risonanza nelle varie realtà della C.E.P, della CISM, USMI regionale e nella Commissione mista per poi giungere, se lo si riterrà opportuno, ad una “Dichiarazione d’Intenti tra le varie componenti del Tavolo".

Nessun commento: