mercoledì 19 dicembre 2012

Auguri 2013

Che la pace e l'amore
che la nascita del Bambin Gesù
portano con sè
regnino sempre nei nostri cuori
in questo importante periodo dell'anno
e in tutto l'anno a venire.


giovedì 6 dicembre 2012

10 dicembre Milano (anche streaming)



Una suora, un comico, un ex calciatore e il tema della “scelta”

Madre Silvianita Galimberti, Enrico Bertolino e Paolo Orlandoni si ritroveranno insieme in una tavola rotonda, che si terrà lunedì 10 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Maria Consolatrice di via Galvani 26, a Milano.
Accanto a loro due frati cappuccini milanesi: Sergio Pesenti e padre Costanzo Natali. L’occasione è data dell’anniversario della morte di Padre Arsenio Migliavacca da Trigolo, cappuccino e fondatore delle Suore di Maria SS. Consolatrice, avvenuta il 10 dicembre del 1909.

Il tema della tavola rotonda sarà:

Scegliere o non scegliere?
quando la vocazione riguarda ciascuno di noi.
L’esempio di Padre Arsenio

“In questi ultimi anni abbiamo lavorato duramente per recuperare la memoria del nostro Fondatore - spiega Madre Silvianita, Madre Generale delle suore di Maria SS Consolatrice - Era rimasta chiusa in un cassetto. Forse perché per arrivare a scegliere di diventare religioso e fondatore di un ordine religioso ha vissuto momenti nei quali non riusciva a trovare la strada giusta. Spesso crediamo che le vite dei santi, dei beati, delle donne e degli uomini di Chiesa siano lineari. Non è così. Per nulla. Ma sono speciali perché cercano la strada che Dio offre loro fino a quando non la trovano”.
Due amici porteranno il proprio saluto alle Suore di Maria SS. Consolatrice: Enrico Bertolino, attore, comico, conduttore tv e Paolo Orlandoni, ex portiere dell’Inter, oggi nello staff tecnico della squadra Primavera.
“Ci lega a loro conoscenza e stima reciproca – dice la Madre Generale -. Apparteniamo a mondi solo apparentemente lontani”.
I due ospiti porteranno il loro contributo al tema della “scelta” partendo proprio dall’amore per il teatro comico di Bertolino e la passione per il calcio di Orlandoni.
L’incontro prosegue nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, due giovani religiosi: padre Marco Finco e Suor Daniela Tasca incontreranno un gruppo di ragazzi dell’ Istituto e affronteranno il tema: Precari per vocazione?.
“Quando attorno a noi vige la precarietà - sottolinea Madre Silvianita - scegliere è ancora più difficile. I ragazzi della nostra scuola, come la maggior parte dei ragazzi italiani ed europei, si interroga con preoccupazione sul futuro che li attende. È nostro dovere fornire loro qualche strumento in più, magari meno tradizionale, per leggere la realtà che li attende”.

Alle ore 16, verrà proiettato in anteprima il documentario.
La memoria ritrovata, prodotto dalle Suore di Maria SS. Consolatrice, sulla vita di Padre Arsenio.

Sarà possibile seguire i lavori della giornata in diretta streaming sui siti: www.ismc.it e www.nova-t.it 
per ulteriori informazioni:
sante@nova-t.it 0118991400/3487619701

mercoledì 5 dicembre 2012

Immacolata 2012

Auguri di Buona Solennità dell'Immacolata a tutti voi.

DAMMI I TUOI SANDALI, MARIA

Sento la polvere del sentiero che mi distoglie dal raggiungere Dio.
Auguro che la Parola sia un sostegno e alimento quotidiano.

DAMMI I TUOI SANDALI, MARIA
per trasformare il mio cammino in un incontro personale e definitivo con Dio,
per aver fiducia in Colui che guarda dall’alto quando io mi impegno qui sulla terra.

DAMMI I TUOI SANDALI, MARIA
per essere e vivere un poco come Te, spoglio di tutto al di fuori della fede.

DAMMI I TUOI SANDALI, MARIA
per dire a Gesù che, nonostante le mie debolezze, la sua risurrezione è motivo di gioia,
chiamata all’incontro, opportunità di una vita nuova,
acqua fresca per la mia esistenza oscura e assetata.

DAMMI I TUOI SANDALI, MARIA
e, se desiderare, è potere, dimmi qual è il tuo passo e il tuo numero,
affinché possa camminare sulle Tue orme.
AMEN

Nella pienezza del Tuo SÌ ci hai dato Gesù!


lunedì 3 dicembre 2012

Fra Posto Express Dicembre




Imu scuole paritarie


DICHIARAZIONE DEI VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA SULL’IMU E LE SCUOLE PARITARIE.

I vescovi del Piemonte e Valle d’Aosta esprimono gravi preoccupazioni per le norme relative al pagamento dell’IMU che colpiscono ingiustamente la scuola paritaria che svolge un servizio pubblico di primaria importanza e garantisce in molti paesi alle famiglie e bambini nella scuola dell’infanzia un servizio spesso unico e comunque indispensabile. Anche le scuole elementari, medie e superiori hanno sempre avuto da parte delle famiglie grande apprezzamento per la qualità e serietà del loro insegnamento. Va detto con chiarezza che queste scuole non ricavano alcun profitto finanziario, ma al contrario debbono essere sostenute oltre che dalle rette delle famiglie e dai sempre piu’ ridotti contributi statali e regionali, anche dalle parrocchie o dagli Istituti religiosi che integrano un deficit che raggiunge cifre di anno in anno piu’ elevate, dati i costi del personale e della gestione. Come si possa chiedere a dette scuole di svolgere un servizio gratuito pena il pagamento dell’IMU o anche solo un contributo simbolico appare paradossale oltre che ingiusto. A questo punto diventerebbe inevitabile la chiusura che comporterebbe per lo Stato l'obbligo di finanziare solo in Piemonte un servizio scolastico per 60.000 alunni con le loro famiglie e migliaia di docenti e personale, in aggiunta alla scuola statale, che avrebbe costi molto elevati. In tutta Italia si tratterebbe di 750.000 alunni con alle spalle le famiglie e decine di migliaia di docenti e personale per un costo quantificato di 5 miliardi di euro.
Il nostro Paese è un caso anomalo in Europa dove sono molti gli Stati che finanziano in vari modi e forme ma sempre sostanziali, la scuola non statale . E’ giunto dunque il tempo che anche in Italia la scuola paritaria che fa parte del sistema di istruzione e formazione pubblica e risponde al principio di libertà di educazione e di scelta della scuola da parte delle famiglie,sia posta nelle stesse condizioni di quella statale, per svolgere a pari diritti e doveri il suo servizio e non debba far gravare sulle famiglie e sui gestori, i costi necessari come ogni scuola, per il suo funzionamento. Chiediamo pertanto alle famiglie e alle comunità locali, ma anche a tutta la scuola di far sentire la loro voce per superare questa situazione di palese ingiustizia verso chi con sacrificio e impegno opera a favore delle nuove generazioni. La scuola paritaria non chiede privilegi rispetto a quella statale, ma solo la possibilità di offrire il suo contributo all’interno di tutta la scuola italiana per il raggiungimento delle sue finalità culturali ed educative. Unisce pertanto la sua voce a quella di tutta la scuola italiana che sta soffrendo per carenze sempre piu’ gravi e merita il massimo di impegno da parte dello Stato, degli Enti locali e dell’intera società.
Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta
CSP-comunicazioni sociali Piemonte csp@agdonline.it
Direttore Chiara Genisio 0115623423-3401007222

Per approfondimenti sul tema ecco alcuni link