mercoledì 9 dicembre 2009

Strenna 2010 Salesiani Don Bosco

(ANS – Roma) – Anche per il 2010 la Strenna del Rettor Maggiore alla Famiglia Salesiana è accompagnata da un poster tematico.

Al centro dell’immagine due elementi: un giovane e l’enunciato della Strenna 2010.

Il giovane ripropone un gesto compiuto da Giovanni Paolo II il 1° giugno 1980 durante il suo primo viaggio in Francia dal 30 maggio al 2 giugno. L’azione commenta ed enfatizza il versetto dell’evangelista Giovanni che introduce l’enunciato della Strenna 2010: “Signore, vogliamo vedere Gesù”. È il desiderio dei greci che si rivolgono all’apostolo Filippo per poter vedere Gesù. Il Rettor Maggiore raccogliendo questa richiesta, la pone nel cuore dei giovani e, come il testo riporta, esorta i gruppi della Famiglia Salesiana a farsi imitatori di Don Rua “come discepoli autentici e apostoli appassionati” per portare il Vangelo ai giovani.

Il giovane indossa una maglietta sulla quale è serigrafato il quadro di Sieger Koeder, parroco emerito della Diocesi di Rottenburg-Stuttgart, dal titolo “Don Bosco burattinaio”. L’immagine, scelta da Don Chávez per commentare la Strenna 2010, esprime tutta la creatività e la missione di Don Bosco che è stato un grande evangelizzatore, un segno dell’amore di Dio per i giovani.

Il poster è una creazione grafica di Fabrizio Emigli, già autore dei precedenti poster della Strenna. Al lavoro e alla selezione ha partecipato lo stesso Don Pascual Chávez.

Il commento alla Strenna sarà presentato, come da tradizione, nel corso di un incontro del Rettor Maggiore con le Figlie di Maria Ausiliatrice il prossimo 31 dicembre e sarà accompagnato da un DVD che quest'anno promette interessanti novità.

Per leggere la Strenna completa: cliccare qui.



Nessun commento: