giovedì 12 novembre 2009

IX Capitolo Generale Suore Cottolengo


Apertura IX Capitolo Generale Congregazione Suore di S. G.B. Cottolengo

L’apertura ufficiale del IX Capitolo Generale della Congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo è avvenuta sabato 7 novembre u.s. alle ore 16,30, a Celle Ligure (Savona), presso la Casa “Cottolengo” via Aurelia 3, con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Severino Poletto e concelebrata dal Vicario Episcopale per la vita consacrata don Paolo Ripa di Meana e dal Padre della Piccola Casa don Aldo Sarotto.

Il tema del Capitolo è: “RISCRIVIAMO la nostra REGOLA di VITA per ‘VIVERE CRISTO’ in RINNOVATA FEDELTÀ al CARISMA e GUARDARE al FUTURO con SPERANZA”.

Le Capitolari arrivano da nazioni e culture diverse: dalla Florida (USA), dall’Ecuador (America Latina) dal Kenya e Tanzania (Africa), dal Kerala, Tamil Nadu e Karnataka (India), dall’Italia e Svizzera (Europa) e come comunità interculturale si sentono un dono le une per le altre, impegnate a vivere il Capitolo non solo come tempo di riflessione e di ricerca, ma anche come esperienza di vera fraternità, di comunione secondo gli insegnamenti di S. G. B. Cottolengo e della Chiesa.

Spinte dal “Caritas Christi…”, Suore di vita contemplativa e di vita apostolica formano un’unica Assemblea riunita nel nome del Signore per ricercare insieme, con umiltà e rettitudine, la volontà di Dio e riscoprire le ricchezze e potenzialità della Vita Consacrata cottolenghina.

Chiediamo a tutti il dono della preghiera.

Celle Ligure, 11 novembre 2009



Nessun commento: