sabato 6 giugno 2009

Convegno orionino internazionale delle Opere di pastorale della carità

Con il tema: “Opere di carità, fari di fede e di civiltà” si darà inizio il giorno 14 giugno, in Polonia, al convegno organizzato alla pari dai Figli della Divina Provvidenza e dalle Piccole Suore Missionarie della Carità. L’obiettivo è quello di:

  • fare una riflessione aggiornata sulla qualità carismatica e profetica delle attuali opere e servizi di carità assistenziale e promozionale. Si terranno in conto le sfide che il cambiamento pone al nostro carisma e l’esigenza di nuove risposte alle povertà;
  • fare un’esperienza di formazione al carisma, religiosi, religiose e laici insieme;
  • approfondire la dinamiche della gestione comunitaria delle opere; identificare alcune linee operative concrete, a livello provinciale e locale.

Tutto “nel quadro del Progetto orionino per le opere di Carità (FDP 2004) e del Progetto Apostolico delle PSMC (Modelli di opere e servizi socio-sanitari e di promozione umana) (PSMC 2005).

I partecipanti circa 90, fra sacerdoti, religiose e laici, provenienti dalle diverse realtà dove operano i figli e le figlie di Don Orione, hanno realizzato un itinerario di riflessione e preparazione previa, per garantire una partecipazione attiva, responsabile e proficua.

I due responsabili del Convegno, Fr. Jorge Silanes (consigliere generale FDP) e Sr. M. Mabel Spagnuolo (Vicaria generale PSMC), hanno realizzato già diversi incontri per l’organizzazione e per lo svolgimento metodologico del Convegno; già nel mese di febbraio si era creato un gruppo organizzativo in Polonia e le varie commissioni di animazione, di segreteria, di liturgia, di accoglienza, ecc. che stanno lavorando intensamente e con molta responsabilità per la buona riuscita del Convegno.

Il Convegno che ha come tema: “Opere di carità, fari di fede e di civiltà” vuol essere una continuazione nella pratica, di quello svoltosi a Genova dai gruppi studi orionini; sono previste delle relazioni di esperti sulle opere di carità secondo il carisma di Don Orione, sulla sfida dei nuovi contesti culturali e storici, sulle nuove forme e dinamiche di gestione, e sulle modalità di finanziamento che oggi interpellano la profezia della carità. Durante lo svolgimento del Convegno i partecipanti si recheranno ad alcuni posti orionini significativi e parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica nel paese natale del Beato Francesco Drzewiecki.

Il Convegno inizierà il pomeriggio della domenica 14 giugno nella Casa di incontri dei Padri Pallottini a Konstancin (Polonia) e concluderà il sabato 20 con il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Czestochowa.

(Sr. M. Mabel Spagnuolo) sj.


www.donorione.org


Nessun commento: