sabato 6 giugno 2009

COMUNICATO STAMPA

1809–2009 – Il Bicentenario della nascita

del Cardinal Guglielmo Massaja
Le iniziative per ricordare uno dei più grandi missionari di sempre


Convegni, celebrazioni, mostre, pubblicazioni e anche film: sono molte le iniziative che nel 2009 ricorderanno i 200 anni dalla nascita del Cardinale Guglielmo Massaja. Gli eventi punteranno non solo a “festeggiare” l’anniversario, ma anche a riportare alla luce ed a far riscoprire una delle figure di maggior spicco della Chiesa e della società dell’800, valutandone l’attualità dell’esempio e del messaggio.

L’inizio delle celebrazioni, sarà attorno all’8 giugno, data esatta del bicentenario: a Piovà Massaja, domenica 7 giugno alle ore 17.00 il cardinal Angelo Sodano (già Segretario di Stato Vaticano, ed originario della stessa terra in cui il Massaja è nato) presiederà la Messa dell’anniversario assieme al cardinal Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, ed ai Vescovi del Piemonte. Sempre il 7 giugno, alle ore 12.00, ci sarà una giornata di celebrazioni a Frascati (Roma), proprio nel convento dei Cappuccini dove il Massaja visse, tornato dall’Africa, gli ultimi 10 anni della sua vita. Morì il 6 agosto 1889 a San Giorgio a Cremano (NA).Giustifica

Il 9 e 10 giugno, a Roma, presso il Collegio Internazionale dei Cappuccini “San Lorenzo da Brindisi” (Circonvallazione Occidentale 6850, GRA Km. 65.050) si terrà un convegno storico, organizzato in collaborazione con il Comitato Nazionale per il Bicentenario Massajano, per analizzare la figura del Massaja dal punto di vista storiografico, spirituale e letterario (il programma completo si trova su www.bicentenariomassaja.it).

Gli eventi riprenderanno dopo l’estate, il 3 e 4 ottobre, presso la Parrocchia Madonna di Campagna di Torino (via Cardinal Massaia 98), in cui operano i frati Cappuccini. In occasione della festa della comunità sarà allestita una mostra storico-filatelica nei vicini locali della Circoscrizione 5 (via Stradella 192). Ai giovani parrocchiani saranno distribuite copie del fumetto sulla vita del Massaja.

Sabato 17 ottobre, in occasione del mese missionario, ad Asti, presso il salone della Provincia, la Diocesi organizza un Convegno, mentre alla sera la veglia missionaria diocesana si svolgerà presso la parrocchia di Piovà Massaia, con fiaccolata e meditazione incentrata proprio sulla figura del Cardinal Massaja. (Per le iniziative che si svolgono a Piovà Massaia ulteriori informazioni sul sito www.fraguglielmomassaia.it).

Martedì 10 novembre, al Cinema Massimo 3 di Torino (via Verdi 18), la NOVA-T organizza, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e con la Cineteca Nazionale, la presentazione del restauro del film Abuna Messias (vincitore della Mostra del Cinema di Venezia nel 1939, ispirato all’avventura missionaria di Guglielmo Massaja) e l’anteprima del documentario Un illustre conosciuto, realizzato proprio in occasione del bicentenario.

Sempre a Torino, sabato 21 novembre i Frati Cappuccini del Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte e la Città di Torino, organizzano un convegno di studi al Teatro Gobetti (via Rossini 8) dove il Massaja verrà presentato nei suoi diversi “aspetti”: frate francescano, torinese, diplomatico, missionario, catechista… Il giorno seguente, domenica 22 alle ore 11.00, al Monte dei Cappuccini di Torino (piazzale Monte dei Cappuccini) è prevista la Messa con la partecipazione del cardinal Sodano e del cardinal Poletto.


Documenti allegati:

- Scheda biografica Gugliemo Massaia
- Scheda Bianchetti Fiorentini
- Un illustre conosciuto - Sinossi

Nessun commento: