PERIODICO ONLINE DI INFORMAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE VITA CONSACRATA IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
venerdì 19 giugno 2009
martedì 16 giugno 2009
mercoledì 10 giugno 2009
sabato 6 giugno 2009
COMUNICATO STAMPA
del Cardinal Guglielmo Massaja
Le iniziative per ricordare uno dei più grandi missionari di sempre
L’inizio delle celebrazioni, sarà attorno all’8 giugno, data esatta del bicentenario: a Piovà Massaja, domenica 7 giugno alle ore 17.00 il cardinal Angelo Sodano (già Segretario di Stato Vaticano, ed originario della stessa terra in cui il Massaja è nato) presiederà la Messa dell’anniversario assieme al cardinal Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, ed ai Vescovi del Piemonte. Sempre il 7 giugno, alle ore 12.00, ci sarà una giornata di celebrazioni a Frascati (Roma), proprio nel convento dei Cappuccini dove il Massaja visse, tornato dall’Africa, gli ultimi 10 anni della sua vita. Morì il 6 agosto 1889 a San Giorgio a Cremano (NA).
Il 9 e 10 giugno, a Roma, presso il Collegio Internazionale dei Cappuccini “San Lorenzo da Brindisi” (Circonvallazione Occidentale 6850, GRA Km. 65.050) si terrà un convegno storico, organizzato in collaborazione con il Comitato Nazionale per il Bicentenario Massajano, per analizzare la figura del Massaja dal punto di vista storiografico, spirituale e letterario (il programma completo si trova su www.bicentenariomassaja.it).
Gli eventi riprenderanno dopo l’estate, il 3 e 4 ottobre, presso la Parrocchia Madonna di Campagna di Torino (via Cardinal Massaia 98), in cui operano i frati Cappuccini. In occasione della festa della comunità sarà allestita una mostra storico-filatelica nei vicini locali della Circoscrizione 5 (via Stradella 192). Ai giovani parrocchiani saranno distribuite copie del fumetto sulla vita del Massaja.
Sabato 17 ottobre, in occasione del mese missionario, ad Asti, presso il salone della Provincia, la Diocesi organizza un Convegno, mentre alla sera la veglia missionaria diocesana si svolgerà presso la parrocchia di Piovà Massaia, con fiaccolata e meditazione incentrata proprio sulla figura del Cardinal Massaja. (Per le iniziative che si svolgono a Piovà Massaia ulteriori informazioni sul sito www.fraguglielmomassaia.it).
Martedì 10 novembre, al Cinema Massimo 3 di Torino (via Verdi 18), la NOVA-T organizza, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e con la Cineteca Nazionale, la presentazione del restauro del film Abuna Messias (vincitore della Mostra del Cinema di Venezia nel 1939, ispirato all’avventura missionaria di Guglielmo Massaja) e l’anteprima del documentario Un illustre conosciuto, realizzato proprio in occasione del bicentenario.
Sempre a Torino, sabato 21 novembre i Frati Cappuccini del Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte e la Città di Torino, organizzano un convegno di studi al Teatro Gobetti (via Rossini 8) dove il Massaja verrà presentato nei suoi diversi “aspetti”: frate francescano, torinese, diplomatico, missionario, catechista… Il giorno seguente, domenica 22 alle ore 11.00, al Monte dei Cappuccini di Torino (piazzale Monte dei Cappuccini) è prevista la Messa con la partecipazione del cardinal Sodano e del cardinal Poletto.
Documenti allegati:
- Scheda biografica Gugliemo Massaia
- Scheda Bianchetti Fiorentini
- Un illustre conosciuto - Sinossi
Convegno orionino internazionale delle Opere di pastorale della carità
Con il tema: “Opere di carità, fari di fede e di civiltà” si darà inizio il giorno 14 giugno, in Polonia, al convegno organizzato alla pari dai Figli della Divina Provvidenza e dalle Piccole Suore Missionarie della Carità. L’obiettivo è quello di:
- fare una riflessione aggiornata sulla qualità carismatica e profetica delle attuali opere e servizi di carità assistenziale e promozionale. Si terranno in conto le sfide che il cambiamento pone al nostro carisma e l’esigenza di nuove risposte alle povertà;
- fare un’esperienza di formazione al carisma, religiosi, religiose e laici insieme;
- approfondire la dinamiche della gestione comunitaria delle opere; identificare alcune linee operative concrete, a livello provinciale e locale.
Tutto “nel quadro del Progetto orionino per le opere di Carità (FDP 2004) e del Progetto Apostolico delle PSMC (Modelli di opere e servizi socio-sanitari e di promozione umana) (PSMC 2005).
I partecipanti circa 90, fra sacerdoti, religiose e laici, provenienti dalle diverse realtà dove operano i figli e le figlie di Don Orione, hanno realizzato un itinerario di riflessione e preparazione previa, per garantire una partecipazione attiva, responsabile e proficua.
I due responsabili del Convegno, Fr. Jorge Silanes (consigliere generale FDP) e Sr. M. Mabel Spagnuolo (Vicaria generale PSMC), hanno realizzato già diversi incontri per l’organizzazione e per lo svolgimento metodologico del Convegno; già nel mese di febbraio si era creato un gruppo organizzativo in Polonia e le varie commissioni di animazione, di segreteria, di liturgia, di accoglienza, ecc. che stanno lavorando intensamente e con molta responsabilità per la buona riuscita del Convegno.
Il Convegno che ha come tema: “Opere di carità, fari di fede e di civiltà” vuol essere una continuazione nella pratica, di quello svoltosi a Genova dai gruppi studi orionini; sono previste delle relazioni di esperti sulle opere di carità secondo il carisma di Don Orione, sulla sfida dei nuovi contesti culturali e storici, sulle nuove forme e dinamiche di gestione, e sulle modalità di finanziamento che oggi interpellano la profezia della carità. Durante lo svolgimento del Convegno i partecipanti si recheranno ad alcuni posti orionini significativi e parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica nel paese natale del Beato Francesco Drzewiecki.
Il Convegno inizierà il pomeriggio della domenica 14 giugno nella Casa di incontri dei Padri Pallottini a Konstancin (Polonia) e concluderà il sabato 20 con il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Czestochowa.
(Sr. M. Mabel Spagnuolo) sj.