giovedì 18 ottobre 2012

Nuovo libro LEV


Il volume, edito in italiano dalla Libreria Editrice Vaticana, è, come spiega il sottotitolo “Natura e futuro della Vita Consacrata. Una visione salesiana – un vero e proprio saggio sulla vita consacrata, realizzato con sguardo salesiano, e uno strumento per far conoscere sia ai sacerdoti e sia ai laici la grande ricchezza della vita religiosa e le sue possibilità di rinnovamento, facendo conto sia sulle indicazioni del Concilio Vaticano II e sia sulla riflessione teologica maturata nell’ambito della Congregazione.
Avvalendosi della sua esperienza di Rettor Maggiore e di Presidente dell’Unione dei Superiori Generali (USG), Don Chávez sviluppa per quasi 400 pagine considerazioni e proposte su come essere autentici discepoli di Gesù nel mondo moderno e ed apostoli efficaci nell’opera di salvezza degli uomini. “La fedeltà alla Chiesa e a fortiori alla Congregazione dipende dall’unione inseparabile di questi due fattori: identità carismatica e rilevanza sociale. (…) Non si tratta di una alternativa, ma di una integrazione!” ha scritto Don Chávez nell’introduzione del libro.


“La lettura di questo libro immerge nella vita salesiana, che ha una sua identità specifica, ma gli spunti che ne scaturiscono per tanti aspetti riguardano la vita religiosa in genere”. Lo sottolinea padre Giampaolo Salvini, s.j. già direttore de «La Civiltà Cattolica», nel suo intervento per la presentazione - oggi, 2 ottobre, a Roma, presso l’auditorium San Pio x in via della Conciliazione - del  volume Testimoni del Dio Vivente. Natura e futuro della Vita Consacrata. Una visione Salesiana (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2012, pagine 395, euro 22) di Pascual Chávez Villanueva. L’autore è rettore maggiore dei salesiani e presidente dell’Unione superiori generali. È il nono successore  di don Bosco  alla guida della Congregazione  salesiana e dell’intera Famiglia.  Alla presentazione del libro intervengono il cardinale Joaõ Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il domenicano  Wojciech Giertych,  teologo della Casa Pontificia,  padre Enzo Bianchi,  fondatore e priore della Comunità di Bose; coordina Vania De Luca, giornalista di RaiNews 24.
Giampaolo Salvini

Nessun commento: