lunedì 17 novembre 2008

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

LA CONDUZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA
Incontri di aggiornamento - approfondimento


Presentazione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore - Servizio Formazione permanente, in collaborazione con l’Associazione Vita Consacrata in Piemonte e Valle d’Aosta, organizza per l’anno accademico 2008-2009 un approfondimento del Corso di Alta Formazione su “La conduzione dei servizi alla persona”.

Sono previste 2 giornate di formazione di 8 ore, per un totale di 16 ore, nella primavera 2009, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede Formativa Cottolengo di Torino. A conclusione degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli incontri sono riservati ai religiosi e alle religiose (in particolare a coloro che hanno partecipato al Corso di Alta Formazione svolto nell’a.a. 2007-08, ma aperto anche ad altri religiosi/e interessati) con la finalità di un aggiornamento nella progettazione, gestione e realizzazione di servizi alla persona, educativi, assistenziali, sanitari, in una società complessa, salvaguardando identità e progettualità.

Direzione scientifica del Corso: Prof. Luigi D’Alonzo, Docente di Pedagogia della marginalità e dell’integrazione - Università Cattolica.
Coordinamento scientifico e didattico: Prof. Vittore Mariani, Docente di Metodologia della gestione integrata del gruppo - Università Cattolica.
Coordinamento organizzativo: Dott. Franco Brambilla, Responsabile Servizio Formazione permanente - Università Cattolica.

La domanda di pre-iscrizione dovrà essere inviata al Servizio Formazione permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fax 02.7234.5706, email, entro venerdì 30 gennaio 2009.
Verrà poi inviato il programma definitivo con le date per la conferma dell’iscrizione.
Il corso si svolgerà a raggiungimento del numero minimo previsto di 20 iscritti.

Il costo di partecipazione è di 180,00 euro (I.V.A. 20% compresa), da versare secondo modalità che verranno indicate successivamente a conferma dell'iscrizione.



Programma

1 – DIVERSI SIGNIFICATI E RICADUTE CONCRETE DELLA PAROLA “INTEGRAZIONE”.
2.1 – Per una nuova cultura dell’integrazione delle persone in difficoltà.
(Prof. Luigi D’Alonzo)
2.2 – La questione dell’integrazione socio-sanitaria nel sistema dei servizi alla persona.
(Avv. Luca Degani, docente di Diritto delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non profit, Università Cattolica)

2 – CONDURRE L’EQUIPE.
2.1 – Coordinare un’equipe educativa o interprofessionale.
2.2 – Guidare un’equipe direttiva-gestionale.
(Prof. Vittore Mariani)


Informazioni e iscrizioni

Per informazioni riguardanti l'impostazione degli incontri e gli aspetti scientifico-didattici rivolgersi al Prof. Vittore Mariani, mail; cell. 333/8641093.

Per informazioni riguardanti gli aspetti organizzativi e amministrativi rivolgersi al Servizio Formazione permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, email; tel. 02/7234.5717-5701.

Nessun commento: