venerdì 19 novembre 2010

Inaugurazione campanile Faà Di Bruno


SABATO 11 DICEMBRE ORE 10

ISTITUTO FAA' DI BRUNO- Via San Donato Torino

Con la presente la Congregazione della Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio ha il piacere di invitarvi all'inaugurazione del Campanile della chiesa di Nostra Signora del Suffragio, opera che è stata voluta dal beato Francesco Faà di Bruno nella seconda metà dell’800 per dare al Borgo San Donato e alla Congregazione religiosa da poco istituita un luogo di preghiera e di raccoglimento.

L’annesso campanile, progettato direttamente dal Beato, famoso matematico, fisico, astronomo, ed anche abile architetto, è ancora oggi l’edificio in muratura tradizionale più alto della città e vede l’applicazione di particolari leggi di statica non riscontrabili in altre opere della città. Il campanile si innalza su una pianta quadrata di circa 5mt di lato per un’altezza di 75mt, fu progettato e realizzato in muratura tradizionale ma introducendo elementi portanti metallici atti al sostegno della cella campanaria posizionata a 35mt d’altezza.

Costruzione ardita, studiata da architetti e fisici come esempio unico nel suo genere, ha subito negli ultimi mesi lavori di restauro che l’hanno arricchita di scala interna, agevole e in sicurezza, per poter accedere fino alla cella campanaria.

Il campanile potrà quindi essere aperto al pubblico e offrire una splendida vista sulla città.

La vostra presenza alla cerimonia di inaugurazione sabato 11 dicembre alle ore 10, unitamente a quella di Sua Eccellenza Mons. Cesare Nosiglia, nuovo vescovo di Torino, sarebbe un grande piacere per la Congregazione e per tutte le realtà che operano all’interno dell’Istituto Faà di Bruno.

In attesa di potervi incontrare per l'occasione, vi porgo i miei più cari saluti

Prof. Giuseppe Paris

Nessun commento: